è stata una vacanza che sognavo da tempo ma che fino ad oggi non ero riuscito ad organizzare: il pattinaggio ci ha impegnato molto in questi anni e quando si andava per gare o stage in giro per il mondo non avevamo mai la possibilità di visitare serenamente; adesso invece siamo stati liberi di usare il tempo a disposizione senza assilli o appuntamenti del giorno dopo.
La Basilica di San Lorenzo con il bellissimo chiostro annesso, l’attiguo mercato (bellissimo con tanti colori!), poi verso le 13 cerchiamo di pranzare nella famosa trattoria da Mario (è lì dal 1953), posto unico, caratteristico, frequentato anche da Fiorentini, con semplici ma efficaci regole .... pochi tavoli, pranzo veloce e con specialità locali; solo tavoli in compagnia di altri ... importante completare i posti ! la gente aspetta fuori il proprio turno (viene chiamata da Mario) dopo aver dato il proprio nome: di solito non si aspetta più di 20 min. Ma assicuro che ne vale la pena.
Noi ci facciamo preparare una “Fiorentina” da 1 kg, la ribollita e vinsanto con i cantuccini. Torneremo senz’altro la prossima volta.
Quindi ci avviamo in Piazza delle Signorie, anche qui da restare con il fiato sospeso per la belleza del posto, ma siamo un po’ stanchi e decidiamo di riposarci sotto il fresco e ventilato loggione pieno di turisti, saltimbanchi, musicisti e venditori di chincaglierie varie.
Da qui verso ponte vecchio con le numerosissime gioiellerie che ostentano i pezzi che più attirano i turisti ... come ormai da 30 anni faccio splendide foto ... questi sono gli unici gioielli che regalo !
Una sorpresa è la sfilata in costume dei rappresentanti delle 4 contrade Fiorentine : bianchi, verdi, rossi e blu che come ormai da tanti anni si affronteranno in un torneo di pallapugno in un campo allestito davanti alla chiesa di Santa Croce. Foto e gradimento ... ehm i giocatori avevano certe facce !!!!
Non andiamo a visitare i musei (se non qualcuno) in quanto c’è dappertutto un codone enorme e ... ci proponiamo di farlo la prossima volta .
Si torna in Hotel, cena a sacco con frutta e verdura e poi non ancora troppo stanchi andiamo a piazzale Michelangelo per godere il tramonto su Firenze; arriviamo in tempo per splendide foto.
Il giorno dopo partiamo alla volta della chiesa di Santa Maria Novella dove abbiamo ascoltato la messa e ammirato le bellezze di questo meraviglioso monumento, occasionalmente c’era il battesimo d un bimbo ed abbiamo assistito al rito.
Poi abbiamo deciso di gironzolare ancora per le vie della città ripasssando nei posti visti il giorno prima e proseguendo fino alla chiesa di Santa Croce, al pomeriggio siamo andati di nuovo fino a piazzale michelangelo ma a piedi e da qui a due passi siamo entrati a visitare la chiesa di san Miniato (bellissima anche questa) ... il panorama stupendo .... erano le 16 e volevamo rilassarci, quindi con libro o giornali vari siamo rimasti seduti su una panchina nel parco antistante, all’ombra e con molta tranquillità per piùdi 1 ora !
La sera ... meritata cena in una trattoria tipica Fiorentina (da Tito) dove abbiamo gustato le specialità locali !
Il giorno succesivo siamo partiti verso Pisa (volevo almeno far vedere a Marcella la famosa piazza dei miracoli !) .... anche questa da restare senza fiato !
Ritorno a Torino per le 18 soddisfatti della vacanza !
…. Alla prossima !!!!